Chi siamo

Chi siamo


Il FAI – Fondo Ambiente Italiano è nato da un grande amore: quello per l’Italia. Ogni giorno, con passione, impegno, determinazione ci impegniamo perché il paesaggio italiano, i luoghi, i monumenti, i capolavori che hanno fatto e fanno la storia di questo Paese non vengano dimenticati. Siano invece protetti, rispettati e valorizzati. Lo facciamo insieme a tutti coloro che ci sostengono, cittadini privati come te, istituzioni attente e aziende illuminate. Lo facciamo nella convinzione che investire in cultura significa salvare il nostro passato e la nostra identità, a beneficio nostro e delle generazioni a venire.

Sostieni il FAI
Ci prendiamo cura dei luoghi meravigliosi che ci vengono affidati. Ci occupiamo del loro restauro per poterli aprire al pubblico in modo che tutti possano goderne. Nei 30 Beni regolarmente aperti al pubblico, dei 50 di cui ci prendiamo cura, organizziamo oltre 150 manifestazioni all’anno perché possano essere apprezzati da tutti come luoghi da vivere e non solo da ammirare.
Sostieni il FAI
Ci rivolgiamo ai cittadini di tutte le età con attività di educazione e sensibilizzazione al valore fondamentale dei nostri Beni culturali e paesaggistici: siamo convinti che conoscere sia il primo passo per amare e dunque difendere qualcosa che ci appartiene.
Sostieni il FAI
Ci occupiamo del paesaggio a rischio e minacciato. Raccogliamo gli appelli delle comunità locali, facciamo segnalazioni alle istituzioni competenti, interveniamo direttamente laddove possibile.

Home

FAI Card

Contattaci

Facebook

Twitter